Con così tante cose da vedere e da fare, può essere difficile sapere quanti giorni trascorrere a Napoli. Come regola generale, tre giorni sono una buona quantità di tempo per avere un assaggio di ciò che la città ha da offrire. Naturalmente, se vuoi esplorare ogni angolo o semplicemente assaporare con calma i panorami, i suoni e i sapori di Napoli, potresti aver bisogno di più tempo. Agli appassionati di storia antica, arte e musei, basterà a stento una settimana. In definitiva, il modo migliore per capire di quanti giorni hai bisogno è iniziare a pianificare il tuo viaggio e vedere cosa cattura il tuo interesse. Ad esempio, se hai quattro giorni a disposizione, potresti dedicare un giorno all’esplorazione del centro storico di Napoli, uno alla visita degli scavi di Pompei, un giorno a un tour della Costiera Amalfitana e un altro a visitare uno dei musei della città. Naturalmente, questo è solo un itinerario suggerito: puoi adattare il tuo viaggio ai tuoi interessi e al tuo programma. Ma qualunque cosa tu faccia, assicurati di lasciarti abbastanza tempo per goderti la miscela unica di cultura, storia e cibo di Napoli.
La pizza a Napoli è buona dovunque: accanto alle pizzerie più rinomate troverai locali economici e osterie popolari in cui saziarti e deliziarti per pochi euro. E grazie alla “pizza a portafoglio”, al cuoppo di fritti e ai taralli, il cibo di strada sarà una delle esperienze più memorabili (e low cost) del tuo viaggio a Napoli.
Il centro antico di Napoli è abbastanza compatto da visitarlo a piedi, e la nuova metropolitana di Napoli è famosa per le sue stazioni artistiche. Se vuoi, potrai visitare Napoli senza spendere soldi in taxi o auto a noleggio.
Se stai cercando souvenir o regali, approfitta per visitare uno dei tanti mercati della città invece dei negozi di fascia alta. Troverai prezzi migliori e articoli unici.
Per decenni la città di Napoli ha dovuto convivere la reputazione di essere una città pericolosa, ma la verità è che non è più rischiosa di qualsiasi altra grande città del mondo. Sì, a Napoli esiste il crimine e sì, i turisti devono essere cauti quando la visitano. Ma se usi il buon senso e prendi le stesse precauzioni di base che adotteresti in qualsiasi altra metropoli, non avrai problemi. Fai attenzione, in particolare, ai borseggiatori che potrebbero nascondersi in luoghi molto affollati come mercati e mezzi pubblici. Nelle ore notturne evita vicoli e altri luoghi particolarmente bui o isolati.
Se hai davvero poco tempo per visitare Napoli, la soluzione migliore è partecipare a una visita guidata del centro storico. Con un tour a piedi e con l'aiuto di una guida locale, in poche ore potrai attraversare il cuore della città e ammirare i monumenti più famosi senza perdere tempo a cercare di orientarti. Con il tempo che avrai risparmiato, potrai gustare un autentico espresso napoletano in uno dei caffè cittadini o assaporare un'autentica pizza napoletana.
Se hai tempo a sufficienza per osservare i dintorni, non perderti il Vesuvio e i siti archeologici di Pompei ed Ercolano. Dal centro di Napoli puoi facilmente organizzare una gita a Capri, Ischia o Procida, mentre per visitare Sorrento e la Costiera Amalfitana ti consigliamo di prolungare il tuo soggiorno e pernottare direttamente in zona.
Molti non-napoletani credono di sì, ma Positano e la Costiera non sono poi così vicine alla città di Napoli. Viaggiando in auto occorre circa un'ora e mezza per raggiungere Amalfi o Positano, un tempo che si dilata ulteriormente se ti servi del trasporto pubblico. Per poter esplorare al meglio la Costiera Amalfitana, l'ideale sarebbe dedicarle qualche giorno dopo la visita di Napoli, pernottando in uno dei centri della costa. Se non hai molto tempo a disposizione, puoi optare per un tour da Napoli via mare, che ti consenta di avere almeno un assaggio di Amalfi, Positano e Ravello.